top of page

Chi siamo

 

 

"Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole."

Pablo Picasso

 

Spesso il credersi artisticamente incapaci o negati non fa avvicinare molti a questo mondo così da sempre ritenuto ermetico e riservato a pochi eletti, spesso il disegno rappresenta un dono di pochi fortunati, un talento difficilmente coltivabile da chi se ne crede sprovvisto; lo studio Artisteggiando propone per tutti coloro, divertenti corsi rivolti a nuove sperimentazioni, nuove tecniche e nuove conoscenze artistiche, una maniera curiosa e attenta per avvicinarsi all’universo Arte, in modo divertente e rilassante.

Il laboratorio creato ormai quasi 20 anni fa, è uno spazio libero ed articolato dove poter mettere alla prova la propria voglia di creatività e di colore. Sono molti gli argomenti toccati, dallo studio del disegno alla pittura ad olio, dalla ceramica alla vetro-fusione.

Esso nasce principalmente  per i bambini; come un posto pieno di luce e colori dove poter liberare la fantasia e la creatività.

C’è una sezione dedicata alla sperimentazione con musica, suoni e colori, un’altra rivolta alla Storia dell’Arte con piccole lezioni tradotte in favole e storie fantastiche, un’altra ancora dove strane e bizzarre tecniche pittoriche sono messe a disposizione in piena libertà. Il risultato è sorprendente; i bambini, attentamente seguiti, imparano a giocare con l’Arte, si avvicinano in maniera ludica a questo mondo da sempre considerato lontano ed impenetrabile.

Il laboratorio, tra colori e libri, tra pennelli e matite è diventato luogo dove sin dalla più giovane età i bambini vengono messi a contatto con realtà nuove e più sensibili, con un mondo magico fatto di emozioni, sogni e fantasie…ogni piccolo allievo, trova spazio calore e tranquillità, tutti ottimi “fertilizzanti” per una crescita sana, libera e vivace.
Un bambino creativo è un bambino felice ed un bambino felice non può che essere nel futuro un adulto sereno ed equilibrato. 

Oltre ai corsi dedicati ai bambini, il laboratorio è aperto anche “all’Universo Adulto” o, forse è più corretto dire, a tutte quelle persone che conservano ancora nel loro cuore uno spazio fanciullesco. Molte sono le tecniche trattate, da quelle classiche, come la pittura ad olio, gli acquarelli, la ceramica o la pittura su seta, a quelle più insolite e nuove come i monotipi o i collage polimaterici.

Tante tecniche e tanti stimoli sia per chi vuole approfondire una passione o un lavoro, ma anche per tutti coloro che amano solo sperimentare, che vedono nella creazione artistica un momento di libertà e di divertimento senza nessun'altra ambizione se non quella di rilassarsi e passare due ore in allegria.

 

.

Simona Signorini

 

direttrice e docente 

 

 

 

Da più di 10 anni lo studio Artisteggiando svolge la sua attività didattica anche all’interno di scuole pubbliche e private con iniziative mirate allo sviluppo della creatività e delle capacità  manipolative del bambino. 

Sono molti infatti ormai gli istituti che usufruiscono della pratica creativo-laboratoriale.

Esiste un antico proverbio cinese che dice “ Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco…” su questa base nasce l’esigenza scolastica di appoggiarsi allo staff lavorativo dello Studio il quale  attraverso progetti creativi esplora non solo tematiche didattiche inerenti le programmazioni scolastiche annuali, ma dove l’educazione emozionale diventa il perno dell’interno lavoro.

 

Testimonianze

"Artisteggiando?Un posto magico!!!!"

 

 

bottom of page